I Confetti - La Bottega delle Creazioni

I Confetti

I Confetti 

Come scegliere i confetti ? Qual è il colore giusto per ogni ricorrenza? 

Secondo la tradizione i confetti sono alla mandorla, la migliore e più costosa è quella di Avola.

Ultimamente però, sono stati creati tantissimi altri gusti, cioccolato e ripieni vari gusti. 

Vediamo come scegliere il colore e il tipo di confetti a seconda dell’occasione.

Il numero

Anche la scelta del numero di confetti ha un significato ben preciso e di solito vanno messi a numeri dispari

1 il singolo confetto sta a simboleggiare l’unicità dell’evento

3 tre confetti simboleggiano la coppia e il figlio

5 cinque confetti sono un augurio di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità 

Il Colore

I colori hanno un significato preciso.

Per la Nascita  e il Battesimo i confetti vanno selezionati in base al sesso del bambino: se è maschio azzurri, se è femmina rosa. Talvolta per dare l’idea del candore e della purezza del piccolo si può anche optare per i confetti bianchi alla mandorla, oppure 4 alla mandorla bianchi e 1 al cioccolato fondente rosa o azzurro.

Per quanto riguarda la Cresima e la Prima Comunione, la scelta è sicuramente quella dei confetti bianchi alla mandorla, ma per la cresima è possibile optare per 4 confetti bianchi e 1 rosso .

Per la festa dei 18 anni il colore dei confetti è verde, augurio per la vita che verrà ! Questo colore viene anche scelto per le feste di fidanzamento e le promesse di matrimonio.

In occasione della laurea o del Dottorato invece vengono scelti confetti rossi, ma è anche possibile variare il colore a seconda della facoltà in cui è stata conseguita la laurea. I confetti neri per Architettura e Ingegneria,  lilla per la facoltà di Lingue, mentre i gialli per Economia, i confetti blu per la laurea in Legge e quelli bianchi in Lettere.

 

Per quanto riguarda il matrimonio invece di solito vengono scelti i confetti bianchi alla mandorla, ma in realtà si possono scegliere i colori che più si preferiscono, magari abbinati alle decorazioni scelte

Per l'anniversario di 25 anni di matrimonio invece il colore da prediligere è sicuramente l'argento, mentre per i 50 anni l' oro.

 Per i compleanni i confetti non sono d'obbligo ma sono un'idea originale e simpatica e possono essere abbinati a regalini di fine festa : in questo caso avete la totale libertà di scelta di gusti e colori!

Regresar al blog

Deja un comentario

Ten en cuenta que los comentarios deben aprobarse antes de que se publiquen.